martes, 18 de enero de 2022

ENA: il mondo meravigliosamente surreale di Joel Guerra

Gli ultimi anni sono stati interessanti per l’animazione indipendente su internet, specialmente nelle piattaforme di YouTube e Newgrounds, dove nuovi animatori amatoriali sperimentano creando opere originali o dedicate ai loro personaggi preferiti. Uno dei personaggi che ha conquistato maggiormente l’attenzione e il cuore di molti appassionati è ENA: una ragazza che sembra parte di un dipinto cubista e che vive in un mondo altrettanto surreale. ENA, creata da Joel Guerra, ha esordito nel cortometraggio Auction Day il 27 maggio del 2020. 

L’episodio, di quasi tre minuti, presenta la protagonista e la sua amica Moony che partecipano a un’asta, e accadono cose molto strane, tuttavia i personaggi reagiscono come se fosse tutto normale, perché questo mondo surreale è la loro vita quotidiana. Di fatto l’animazione ricorda i videogiochi degli anni ‘90, con costruzioni poligonali e disegni dai contorni pixelati. Inoltre, la serie utilizza spesso musica elettronica e effetti sonori simili a quelli delle opere videoludiche. In ogni episodio si esplorano diversi luoghi, utilizzando occasionalmente un punto di vista in prima persona (tramite ENA), che simula l’esperienza di gioco, insieme all’introduzione di oggetti chiave ottenuti dalla protagonista interagendo con altri personaggi. La serie presenta un totale di tre cortometraggi che costituiscono la prima stagione: Auction Day, Extinction Party e Temptation Stairway.

"Salutations!" - ENA

Il creatore peruviano Joel Guerra ha spiegato che ha inventato il mondo di ENA perché voleva creare “personaggi con forme strane in un mondo colorato dove niente ha senso”. Guerra ha condiviso per la prima volta una piccola animazione di ENA su Twitter il 24 febbraio 2020 accompagnata dalla traccia Browser History di Graham Kartna, che in seguito ha creato musica per l’episodio Extinction Party. Nel corso dei tre episodi ascoltiamo una meravigliosa colonna sonora, composta da Oliver Buckland, METAROOM, Graham Kartna e Tessienoko, che contribuisce molto all’atmosfera strana e misteriosa del mondo surreale di ENA.


Hourglass Meadow (Oliver Buckland) dall'episodio Temptation Stairway

Ragazza davanti allo specchio,
Pablo Picasso (1932).
ENA è una ragazza con il corpo diviso in due lati: il lato destro è blu, con lunghi capelli neri e gli arti hanno un aspetto geometrico, con l’occhio a forma di rombo; il lato sinistro è giallo, più morbido, con i capelli corti e un occhio rotondo. Il lato blu è il lato triste, ansioso e generalmente pessimista di ENA, mentre il lato giallo è quello felice, entusiasta e ottimista. I due lati di ENA parlano con voci diverse, una maschile quello giallo e una femminile quello blu, e si alternano a seconda dello stato emotivo del personaggio. Il design particolare di ENA è stato ispirato dal dipinto Ragazza davanti allo specchio di Pablo Picasso (1932).



Moony in Auction Day
La sua amica Moony segue lo stile surreale, con un corpo sferico che assomiglia effettivamente a una luna, nell’occhio sinistro ha un oggetto, che varia a seconda dell’episodio. Non è stato confermato, ma è molto probabile che il suo aspetto sia stato ispirato dalla luna del film muto Viaggio nella Luna del 1902, in cui una navicella spaziale si schianta sul suo occhio. Tra le altre ispirazioni confermate da Joel Guerra ci sono: i videogiochi The Town with no Name e Middens (ispirazione estetica per Auction Day e Extinction Party rispettivamente), Jackie Chan in Drunken Master (i movimenti "ubriachi" di ENA in Extinction Party), il lavoro di Osamu Sato in LSD Dream Emulator, e i dipinti dell’artista polacco Zdzislaw Beksinski

L’episodio Temptation Stairway è allo stesso tempo un finale e un inizio: dopo aver realizzato il suo desiderio davanti al grande Runas, la storia di ENA si conclude in modo felice, tuttavia ENA non è solo la protagonista, bensì una specie in questo mondo surreale, come si può vedere nell’ultimo episodio. Perciò è la fine delle avventure della ENA blu e gialla e l’inizio della storia di una seconda ENA, stavolta rossa e bianca!

Trailer di Dream BBQ (attenzione: il video contiene luci intermittenti)

Il 25 marzo 2021 è stato annunciato il continuo della serie su ENA con un teaser di Dream BBQ, che a settembre è stato rivelato come breve gioco interattivo invece di un cortometraggio animato. Al momento abbiamo un trailer, più approfondito del teaser precedente, e parte di una traccia della colonna sonora, composta ancora una volta da METAROOM. Dream BBQ sarà l’inizio della seconda stagione di ENA e si basa sul tema degli incubi. Il futuro dell'universo di ENA è molto promettente, con un incredibile potenziale grazie alla sua natura antologica. Spero di vedere molto altro da Joel Guerra e il suo gruppo!

No hay comentarios:

Publicar un comentario