martes, 23 de noviembre de 2021

I dolci delle feste: storia breve del pandoro

Il periodo natalizio si avvicina, e i negozi sono pieni di prodotti alimentari per le nostre tavole in occasione delle feste. I due dolci più tipici in Italia sono panettone e pandoro: il primo ha forma cilindrica che termina con una cupola, un impasto morbido e arioso con canditi e uvetta, ricoperto da zucchero e mandorle; il secondo ha forma di piramide tronca con una pianta a forma di stella a otto punte, un impasto morbido come la pasta brioche, decorato con zucchero a velo. Entrambi hanno delle origini interessanti, e oggi parleremo in particolare della storia del pandoro.

Pandoro di Verona

Questo dolce ha origini lontane in tempi antichi: un documento romano del primo secolo d.C. menziona il cuoco Vergilius Stephanus Senex che preparò un panis con farina, burro e olio. Tuttavia, la ricetta del pandoro moderno si avvicina di più al nadalìn, dolce di Verona inventato nel XIII secolo per le festività natalizie dopo l'investitura dei nobili Della Scala come Signori di Verona e per celebrare la grandezza della città. Il nadalìn ha meno burro del pandoro però condivide con esso la forma di stella, anche se è più basso, essendo un dolce meno lievitato. Il nadalìn, insieme ad altri piatti tradizionali di Verona, ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) nel 2012, che attesta la tipicità del prodotto in relazione con il comune di origine. Questa denominazione è un modo di legare per sempre il prodotto alla sua origine, certificata e riconosciuta dal comune.

Il nadalìn veronese
(fonte: verona.net)

Il pandoro come lo conosciamo oggi è un’invenzione brevettata il 14 ottobre 1894 dal pasticcere veronese Domenico Melegatti, conosciuto per la sua creatività in cucina. Già sei mesi prima, il 21 e 22 marzo, un annuncio sul giornale L'Arena presenta il nuovo prodotto con il nome provvisorio di Pan d’oro. A partire dal momento del brevetto, il nome ufficiale del prodotto è pandoro.

Stampo a forma di stella
(fonte: melegatti.it)
Il signor Melegatti ha creato anche gli stampi a forma di stella che danno al dolce la sua famosa sagoma. Il successo del pandoro ha aumentato le dimensioni dell’attività di Melegatti, dando origine all’impresa con lo stesso nome. Durante l’ascesa dell’impresa, diversi nuovi prodotti hanno accompagnato il pandoro sul mercato come la colomba, dolce pasquale. Oggi Melegatti produce pandoro, panettone e colomba per le feste e torte, biscotti e croissant tutto l’anno.

Pubblicità degli anni '60
(fonte: melegatti.it)
Presto il pandoro è stato imitato da molti pasticceri artigianali e aziende nel corso degli anni, con ricette simili all’originale, a volte con delle variazioni particolari. Mentre la ricetta originale, che include farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao e lievito, non presenta alcun tipo di ripieno, le varianti moderne possono contenere crema pasticcera o al cioccolato.

Il pandoro Melegatti è presentato in una scatola di cartone azzurra di forma piramidale con base quadrata e dettagli dorati, introdotta e brevettata nel 1959. Da allora la maggior parte degli altri tipi di pandoro si presentano a loro volta in scatola o talvolta in una busta di plastica. 

Ormai il pandoro è un dolce tipicamente nazionale, e i veronesi si tengono stretto il nadalìn come dolce più tradizionale e locale, con una storia antica che lo lega al territorio.

3 comentarios:

  1. Vedi, non sapevo niente del nadalin, ma sicuramente l'avevo già visto (specie in passato, in qualche trasmissione o comunque in TV mentre fanno vedere le cose natalizie tipiche).
    Il pandoro lo preferisco al panettone perché posso farcirlo come meglio voglio... ma anche a secco, così burroso... buono.
    Grande il Melegatti, ecco... non sapevo nemmeno che fosse lui l'ideatore-brevettatore^^

    Moz-

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Anche io ho scoperto gran parte di queste curiosità proprio facendo ricerche per l'articolo! Il nadalìn sembra molto carino, un giorno mi piacerebbe provarlo. Il pandoro è così versatile, a volte ci metto la marmellata XD

      Eliminar
    2. Il mio top delle farciture è nutella+pannamontata^^

      Moz-

      Eliminar