jueves, 29 de abril de 2021

Infinity Train - Un treno pieno di creatività e mistero

Recentemente una serie animata americana ha avuto un grande picco di popolarità su internet tra gli appassionati di animazione e gli spettatori casuali, specialmente su Twitter e YouTube. Questo cartone animato molto particolare si chiama Infinity Train.

Si tratta di una serie antologica sviluppata a partire da un episodio pilota rilasciato nel 2016 tra i cortometraggi delle nuove proposte di Cartoon Network. L'episodio pilota ha affascinato immediatamente il pubblico, formando presto un vasto seguito di fan che hanno creato fanart e teorie sulla storia che si sarebbe potuto sviluppare a partire dalla premessa del pilota.

Il cortometraggio ha come protagonista Tulip Olsen, giovane adolescente del Minnesota, che si trova suo malgrado su un misterioso treno. I suoi vagoni, apparentemente infiniti, contengono ognuno un piccolo mondo con un tema particolare, e spesso trovare l'uscita richiede superare una prova o risolvere un rompicapo. Inoltre, Tulip ha sul palmo della mano destra un numero luminoso! Quindi non solo si ritrova su un treno misterioso senza sapere come tornare a casa, ma deve anche capire il significato di quel numero. Questa premessa presentata nell'episodio pilota viene mantenuta intatta e ulteriormente esplorata nella serie. Nel corso della prima stagione si capisce che i passeggeri del treno hanno dei problemi personali da risolvere: il numero rappresenta il progresso che stanno facendo verso la risoluzione o accettazione del problema, raggiungere lo zero significa essere pronti a tornare a casa.

Ogni stagione segue il percorso di un protagonista diverso insieme ai suoi compagni d'avventura, che possono essere altri passeggeri o abitanti del treno. Come nella serie Avatar: la leggenda di Aang, le stagioni vengono definite "libri", ognuno con un tema specifico e un tono leggermente diverso nella narrazione: 

  • Book 1: The perennial child (2019, Cartoon Network)
Accettazione del cambiamento e comprensione degli altri (Tulip elabora il divorzio dei genitori)
  • Book 2: Cracked reflection (2020, Cartoon Network) 
Definire la propria identità personale e fare cosa è giusto per se stessi e non per seguire il parere altrui (MT si batte per essere riconosciuta come persona, Jesse deve imparare a essere meno remissivo)
  • Book 3: Cult of the Conductor (2020, HBO Max) 
La pericolosità di non ammettere di sbagliare quando si scopre qualcosa che cambia la tua prospettiva, l'ostinazione di un'ideologia contro la volontà di rimediare a un torto (Simon e Grace fraintendono la funzione del treno, cercando di aumentare i propri numeri e formando un gruppo di ragazzini basato sulla gerarchia del “numero più alto/potente”. Credono che il treno sia un paradiso e che gli abitanti siano al pari di NPC di un videogioco)
  • Book 4: Duet (2021, HBO Max)
Paura del futuro, seguire i propri sogni, comunicare e non scappare dai problemi (Min-Gi e Ryan si affacciano al mondo degli adulti con due approcci opposti, rischiando di allontanarsi e perdere la loro amicizia di lunga data)

I poster ufficiali delle stagioni in ordine cronologico
(clicca per vedere a schermo intero)

Ogni stagione comprende dieci episodi di undici minuti ciascuno, e utilizza ogni scena al massimo per garantire una fantastica esperienza grazie all'atmosfera surreale dei vagoni e alla crescita personale dei personaggi. Nonostante sia una serie antologica, le avventure dei passeggeri sono legate da un filo conduttore relativo alle azioni del Macchinista e le loro conseguenze, che hanno influenzato il percorso di tutti, anche se indirettamente. La figura del Macchinista è avvolta nel mistero durante la prima stagione, e incontrarla è uno degli obiettivi della protagonista. La risoluzione di questo mistero merita di essere apprezzata durante la visione, perciò non intendo rovinare la sorpresa, tuttavia posso dire che si tratta di un personaggio poliedrico che rappresenta temi importanti quali la perdita, il cambiamento e la determinazione

Infinity Train riesce a unire momenti emotivi seri e scene divertenti con un buon equilibrio, rendendo la serie una delle produzioni animate più memorabili degli ultimi tempi.

Secondo la visione originale del creatore Owen Dennis e gli autori, la serie avrebbe dovuto avere otto stagioni per completare le storie che intendevano raccontare. Tuttavia, i responsabili del famoso servizio streaming HBO Max non hanno rinnovato la serie per ulteriori stagioni, nonostante esista già un copione finito per il quinto libro, con protagonista la figura del Macchinista e il suo passato. I fan si sono mobilitati per dimostrare il loro vivissimo interesse attraverso i social media e sostenendo la serie vedendola legalmente su HBO Max, portandola tra le serie più in tendenza nelle ultime settimane. #FinishInfinityTrain è diventata la parola d’ordine di questa iniziativa, nella speranza di dimostrare la domanda del pubblico e incoraggiare l'investimento nei confronti di questa serie.

Infinity Train è attualmente disponibile sulla piattaforma HBO Max, e diverse clip con estratti della serie sono presenti sui canali ufficiali YouTube di Cartoon Network e HBO Max. Sfortunatamente la serie non è ancora arrivata in Italia, tuttavia si può sperare che con l’arrivo della piattaforma in Europa venga doppiata anche in italiano. L’unico modo per vedere la serie legalmente dal nostro paese è utilizzare una VPN (Virtual Private Network) che oltre alla protezione dei dati permette di cambiare il proprio indirizzo IP e bypassare i blocchi regionali imposti da alcuni siti, tra cui HBO Max.

Incrociamo le dita, sperando che questa serie abbia la giusta conclusione che merita!



No hay comentarios:

Publicar un comentario