lunes, 29 de diciembre de 2025

La magia storica di Chiantishire [fumetto indipendente]

Esplorando altri fumetti originali italiani, ho trovato una storia molto interessante di genere storico e fantasy, ambientata nell'epoca etrusca. Chiantishire, scritto e disegnato da Marika Michelazzi, del collettivo Storie Brute, presenta sei capitoli colorati in scala di grigio con inclusioni particolari di uno o due colori a seconda della scena specifica: il rosso è il colore più utilizzato. Il sito del collettivo presenta la storia in questo modo:

Il viaggio di una nobildonna etrusca che, entrando a far parte del tiaso di Dioniso, diventa immortale attraversando epoche e popoli dimenticati.

Valtha e suo marito


La donna in questione è Valtha che, dopo un evento di forte impatto, decide di seguire la sua amica Kona e unirsi al tiaso del dio Dioniso, diventa una menade. Lei ha visto la nascita e la caduta del popolo etrusco, i molti cambiamenti della società, un totale di 27 secoli di umanità. Dopo un periodo di silenzio di Dioniso nel quale le menadi hanno vissuto indipendentemente nel mondo umano, Valtha riceve un invito dal fratello di Dioniso, il satiro Siro, per ricostruire il tiaso e scoprire la posizione del dio scomparso. All'inizio non è affatto interessata, però se qualcosa succedesse a Dioniso, tutte le menadi sparirebbero con lui! Valtha decide di riunirsi con i suoi cari compagni per salvare loro e non tanto per Dioniso. La narrazione salta tra presente e passato, dando al lettore il contesto delle origini di Valtha e il suo rapporto di profonda amicizia con i suoi compagni. Allo stesso tempo, può essere interpretato come Valtha che si ricorda di momenti importanti mentre scappano dalle arpie.

Dato che la storia finora è relativamente breve (ma non ancora conclusa), non spiegherò i dettagli della trama, che merita di essere letta con sorpresa. Tuttavia, potrei parlare dell'uso dei diversi pantheon di divinità in Chiantishire. In questo mondo, si sottindende che tutte le divinità di religioni diverse esistono contemporaneamente e hanno una sorta di giurisdizione sui territori dei loro fedeli. Dioniso, sua moglie Ariadne di Cnosso e le sue menadi si allontanarono dagli dei dell'Olimpo e si stabilirono in Etruria, ospiti di Selvans, il signore della foresta. Appare anche una delle divinità della religione di Valtha, così come il dio egizio Seth.

Dioniso e Ariadne


Il rapporto tra gli dei presenta una rete di comunicazione e comportamenti in qualche modo umani: essi sono potenti, sì, però hanno pregi e difetti, insieme a conflitti familiari. Dioniso è scappato dall'Olimpo e ha trovato rifugio nelle terre etrusche, ma la sua famiglia greca continua a cercarlo, e le conseguenze di questa caccia si vedono in tempi moderni. Valtha e i suoi compagni sono inseguiti da creature e messaggeri dell'Olimpo, perché anche loro non sanno dove si trova Dioniso e mettere le sue menadi in pericolo manderà un messaggio. La missione attuale di Valtha consisterà nel riformare il tiaso, riunirsi con Ariadne e trovare Dioniso prima che lo faccia qualcun altro, per la sua salvezza e specialmente quella delle menadi.

Nel sito web di Storie Brute, l'autrice ha scritto alcuni articoli di approfondimento sul contesto storico dei personaggi di Chiantishire, ecco cosa dice sulle divinità:

In Chiantishire le divinità hanno attributi molto particolari: hanno forme diverse, sgargianti, la loro fisicità risente dell’impatto che hanno sulla popolazione mortale… ma possono essere uccisi, distrutti, morire o non-vivere. Niente è eterno, devono adeguarsi alle esigenze del tempo e dello spazio, come si vedrà man mano che la storia procede.

D'altra parte, le conseguenze di un mortale diventato immortale vengono esplorate con la situazione di Valtha: quello che inizialmente rappresentava un sollievo dopo tutte le sofferenze del suo passato, è poi diventato una prigione, in cui il tempo passa in modo diverso e all'improvviso suo figlio è già un adulto. Inoltre, lei non può interagire con lui e può solo osservare da lontano. Questa è una delle ragioni del suo risentimento verso Dioniso. Adesso Valtha vuole solo proteggere la sua famiglia di menadi, nonostante la sua opinione amara della divinità.

Marika Michelazzi ha studiato la storia antica, rappresentando nel modo più preciso possibile le tradizioni, i luoghi e le differenze culturali dei personaggi. Gli articoli di approfondimento sono una lettura complementare ideale per apprezzare di più i dettagli e anche leggere la storia un'altra volta. Chiantishire è un'incantevole opera storica di genere fantasy che non solo è molto appassionante, ma anche educativa e ispira i lettori a scoprire di più sulla storia antica, grazie all'evidente passione dell'autrice. Quest'opera è disponibile completamente gratis nella pagina web del collettivo, e la versione stampata si può comprare nella sezione negozio dello stesso sito.

Titolo: Chiantishire
Editore: autoprodotto dal collettivo Storie Brute
Autore (sceneggiatura, disegni e colori): Marika Michelazzi
Lettering: Marika Michelazzi
Piattaforma digitale: il sito del collettivo Storie Brute e la piattaforma Jundo, tutti e sei i capitoli
Versione cartacea: Tre volumi in formato A4, numero di pagine variabile a seconda del volume
Colori: scala di grigio su carta grigia, con dettagli in rosso e blu

lunes, 22 de diciembre de 2025

La magia histórica de Chiantishire [cómic independiente]

Explorando otros cómic originales italianos, encontré una historieta muy interesante de genero histórico y fantástico ambientada en la época etrusca. Chiantishire, escrito y dibujado por Marika Michelazzi, del colectivo Storie Brute, cuenta con seis capítulos colorados en escala de grises con particulares inclusiones de uno o dos colores según la escena especifica: el rojo es el color más utilizado. El sitio del colectivo presenta la historia de esta manera:

El viaje de una noble mujer etrusca que, entrando en el tíaso de Dioniso, se vuelve inmortal pasando a través de eras y poblaciones olvidadas.

Valtha y su esposo


La mujer en cuestión es Valtha que, después de un evento muy impactante, decide de seguir su amiga Kona y unirse al tíaso del dios Dioniso, se convierte en una ménade. Ella vio el nacimiento y la caída del pueblo etrusco, los muchos cambios de la sociedad, un total de 27 siglos de humanidad. Después de un periodo de silencio por Dioniso durante el cual las ménades vivieron independientes en el mundo humano, Valtha recibe una invitación por el hermano de Dioniso, el sátiro Siro, para reconstruir el tíaso y descubrir la posición del dios desaparecido. Ella inicialmente no está interesada para nada, ¡pero si algo pase a Dioniso, todas la ménades desaparecerían con él! Valtha decide reunirse con sus queridos amigos para salvar ellos y no tanto por Dioniso. La narración salta entre presente y pasado, dando al lector el contexto de las orígines de Valtha y su relación de profunda amistad con sus compañeros. En el mismo tiempo, se puede interpretar como Valtha que se acuerda de momentos importantes mientras que escapan de las arpías.

Debido que la historia hasta ahora es relativamente corta (pero todavía no concluida), no voy a explicar los detalles de la trama, que merece ser leída con la sorpresa. Sin embargo, podría hablar del utilizo de los diferentes panteones de divinidades en Chiantishire. En este mundo, se implica que todas las divinidades de religiones diferentes existen contemporáneamente y tienen un tipo de jurisdicción sobre los territorios de sus fieles. Dioniso, su esposa Ariadna de Cnosos y su ménades se destacaron de los dioses del Olimpo y se establecieron en Etruria, huéspedes de Selvans, el señor del bosque silvestre. Una de las divinidades de la religión de Valtha aparece también, tan como el dios egipcio Seth.

Dioniso y Ariadna


La relación entre los dioses presenta una red de comunicación y comportamientos de alguna manera humanos: ellos son poderosos, sí, pero tienen virtudes y defectos, juntos con conflictos familiares. Dioniso escapó del Olimpo y encontró refugio en las tierras etruscas, pero su familia greca sigue buscándolo, y las consecuencias de esta caza se ven en los tiempos modernos. Valtha y sus compañeros son perseguidos por criaturas y emisarios del Olimpo, porque ellos también no saben donde está Dioniso y poner sus ménades en peligro enviará un mensaje. La misión actual de Valtha consistirá en reformar el tíaso, unirse otra vez con Ariadna y encontrar Dioniso antes que alguien otro lo haga, por su salvación y especialmente la de las ménades.

En el sitio web de Storie Brute, la autora escribió algunos artículos de profundización sobre el contexto histórico de los personajes de Chiantishire, aquí está lo que dice sobre las divinidades:

En Chiantishire, las divinidades tienen características muy particulares: tienen diferentes formas, chillonas, su corporeidad siente los efectos del impacto que ellos tienen sobre la población mortal… Pero ellos pueden ser matados, destruidos, morir o non-vivir. Nada es eterno, tienen que adaptarse a las exigencias de tiempo y espacio, como se verá poco a poco mientras que la historia procede.

Por otro lado, las consecuencias de un mortal convertido en inmortal se exploran con la situación de Valtha: lo que inicialmente representaba un alivio después de todo el sufrimiento de su pasado, luego se convertí en una prisión, donde el tiempo pasa de manera diferente y de repente su hijo ya es un adulto. Además, ella no puede interactuar con él y solo puede observar de lejos. Esta es una de las razones de su resentimiento hacia Dioniso. Ahora Valtha quiere solo proteger su familia de ménades, a pesar de su opinión amarga de la divinidad.

Marika Michelazzi estudió la historia antigua, representando de manera más posiblemente precisa las tradiciones, los lugares y las diferencias culturales de los personajes. Los artículos de profundización son una lectura complementar ideal para disfrutar más de los detalles y también leer la historia una vez más. Chiantishire es una encantadora obra histórica de genero fantástico que es no solo muy apasionante, sino también educativa e inspira los lectores a descubrir más sobre la historia antigua, gracias a la evidente pasión de la autora. Esta obra está disponible completamente gratis en la página web del colectivo, y la versión imprimida se puede comprar en la sección de venta del mismo sitio.

Título: Chiantishire
Editora: autoproducida por el colectivo Storie Brute
Autor (guión, dibujos y colores): Marika Michelazzi
Lettering: Marika Michelazzi
Plataforma digital: el sitio del colectivo Storie Brute y la plataforma Jundo, todos los seis capítulos
Versión impresa: Tres volúmenes formato A4, número de página varia según el volumen
Colores: escala de grises sobre papel gris, con detalles en rojo y azul