viernes, 2 de julio de 2021

ITsART: la piattaforma streaming della cultura

Durante questo periodo di pandemia, molti settori hanno sofferto, specialmente quelli che includono il contatto con il pubblico, come il mondo dello spettacolo. Le sale da concerto, i teatri, i cinema sono dovuti rimanere in un limbo per molto tempo, con dei periodi di apertura limitati. Per sostenere il settore in questo momento di insicurezza, il Ministro della Cultura Dario Franceschini a gennaio annunciò il progetto per una piattaforma streaming dedicata ai contenuti culturali nazionali, ITsART. La piattaforma è gestita dall’azienda con lo stesso nome, condivisa al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% dal servizio streaming Chili. All’inizio il debutto della piattaforma funzionante era fissata per marzo, però alcune difficoltà tecniche hanno rimandato l’uscita finto al 31 maggio.

Attualmente la piattaforma è accessibile in Italia e Inghilterra, e la pagina del progetto è disponibile in italiano e inglese. Questo perché si spera di presentare i contenuti anche a un pubblico straniero. Fino a oggi, la piattaforma presenta tre sezioni: Palco, Luoghi e Storie. In Palco si trovano gli spettacoli che si possono vedere su un palcoscenico come concerti e opere teatrali; Luoghi presenta musei e siti archeologici italiani tramite dei video musicali; Storie raccoglie film italiani e documentari di diverse epoche.

Seguendo il modello della piattaforma Chili, ITsART non richiede un abbonamento, invece ogni evento si può vedere comprando un “biglietto” digitale. Parte dei contenuti è a pagamento, mentre il resto è disponibile gratuitamente, con talvolta delle pubblicità durante la visione. 

Ora è troppo presto per determinare se la piattaforma sia un successo, però è sicuramente una buona risorsa in aggiunta all’importante libreria di contenuti multimediali che è RaiPlay.

RaiPlay è la piattaforma di streaming gratuita che dispone di una grande quantità di contenuti tra cui documentari, serie tv, giochi televisivi, film, cartoni animati e programmi con diversi tematiche. Attualmente RaiPlay è disponibile come sito web e applicazione per Android e iOS. Si può accedere alla piattaforma da qualsiasi parte del mondo però alcuni contenuti sono limitati a causa dei diritti di trasmissione delle opere all’estero. La trasmissione web in diretta dei canali televisivi Rai è interamente disponibile in Italia, mentre all’estero è limitata al canale di notizie RaiNews24.

Sezione Palco di ITsART
Sezioni musica e teatro
di RaiPlay


È importante considerare che ITsART è una piattaforma relativamente piccola, ha esordito un mese fa è sta già ampliando la sua libreria. Ha un grande margine di crescita nei prossimi mesi, sono molto ottimista al riguardo!

No hay comentarios:

Publicar un comentario