sábado, 7 de agosto de 2021

Dall'animazione al meme: kickstarter per un documentario sulla Dingo Pictures

Se avete familiarità con la comunità di appassionati di animazione su YouTube, probabilmente avete già sentito parlare di Dingo Pictures: il piccolo studio tedesco conosciuto per le sue produzioni, copie tarocche di film famosi (spesso Disney), con animazioni incredibilmente limitate e un doppiaggio amatoriale. Questi film a basso costo rientravano perfettamente nella categoria “così brutti da essere belli”, e per questo sono diventati presto oggetto di analisi da parte di canali YouTube e fonte di molti, tantissimi meme, come il famosissimo Yee. Phelan Porteous è il principale creatore di contenuti in inglese sui film della Dingo Pictures (e molto altro), mentre in Italia lo studio è conosciuto principalmente grazie ai video di Yotobi e Synergo.

Oro il dinosauro, protagonista del meme Yee

Fondato nel 1992 con il nome di Media Concept, poi Dingo Productions e infine Dingo Pictures nel 1996, lo studio iniziò con narrazioni audio di fiabe accompagnate da illustrazioni. In seguito, con un po’ di ambizione introdussero un’animazione rudimentale plagiando palesemente molte opere Disney, entrando nella loro era di produzione di film mockbuster. I film, originariamente doppiati in tedesco, sono stati doppiati (a volte dagli stessi attori tedeschi) in diverse lingue europee. Il doppiaggio inglese è conosciuto per essere estremamente amatoriale e pieno di errori nella colonna sonora, con tracce occasionalmente sovrapposte. L’ultima produzione di Dingo Pictures fu completata nel 2005, però il sito web ha continuato a esistere fino alla sua chiusura nel 2021.

Una wiki intera è dedicata alla documentazione della storia di Dingo Pictures, potete leggere ulteriormente al riguardo qui! Infatti, una delle principali fonti di informazione della Dingo Pictures Wiki, youtuber e musicista Simon Bohnsack (conosciuto come DJ Kaito), insieme all’artista, cineasta, autore di podcast e attuale amministratore delegato di Dingo Pictures Josef “Beppo” Roderer (Jimmy Beeblebrox) hanno organizzato una raccolta fondi per un documentario sulla la storia dello studio, con materiale esclusivo e interviste chiamato “YEE! -Behind the Meme of DINGO PICTURES”. Qui potete sostenere questo incredibile progetto di documentazione e aiutare a scrivere una pagina della storia dell’animazione e della cultura pop della rete!

No hay comentarios:

Publicar un comentario