lunes, 17 de mayo de 2021

S'Ammutadori: le leggende sarde protagoniste del nuovo corto di Nuova Animazione Sardegna

Dopo più di un anno dalla formazione delle prime classi del laboratorio di Nuova Animazione Sardegna, iniziano a vedersi primi frutti con un nuovo corto interessante relativo alle leggende della Sardegna. 

"S'Ammutadori" è un corto animato di una decina di minuti prodotto da Flora's Room, piccolo studio d'animazione di Oristano. Il progetto è nato dall'idea della fondatrice dello studio Francesca Floris, sviluppata inizialmente durante il suo periodo di formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, durante il quale ha lavorato in diverse produzioni cinematografiche italiane. In seguito, durante il suo master in Antropologia Visiva all'Università di Siena ha lavorato nel campo dell'animazione e degli effetti speciali: Mission Impossible 7 di Paramount Pictures, 44 Gatti di Rainbow e L'Amica geniale 2 e The New Pope per HBO). Attualmente è disponibile un breve trailer sul canale YouTube di Flora’s Room che con il suo abile montaggio ci da un assaggio dell’estetica e atmosfera del cortometraggio animato. 

L'11 maggio la pagina Facebook di Flora’s Room ha annunciato la conclusione della produzione del cortometraggio, con una deliziosa foto raffigurante Francesca Floris e la figura de S’Ammutadori in posa per l’occasione. Sembra proprio il momento ideale per parlare di questo progetto!

Il cortometraggio ha come protagoniste due ragazze che mentre stanno dormendo vengono prese di mira da S’Ammutadori, il demone del sonno, e devono affrontare l’origine delle loro paure più profonde per sopraffare la creatura e vincere la lotta.

S’Ammutadori è una figura presente nelle leggende sarde da tempi antichi, si specula che la sua comparsa risalga al 241 a.C., dopo la discesa dei Romani in Sardegna in seguito alla sconfitta dei Cartaginesi, e conseguentemente la figura sarebbe una derivazione dalla figura romana dell’Incubo. Tuttavia testimonianze di una creatura che agisce durante il sonno opprimendo le persone, solitamente sedendosi sul torace, esistono ancora prima di questa data, pertanto l'origine non è certa. 

S’Ammutadori agisce sulle persone addormentate, togliendo il respiro con il suo peso, portando la vittima a svegliarsi. Diverse testimonianze riportano di aver avuto visioni spaventose una volta svegli, descrivendo la creatura nei modi più disparati, perciò non ha un aspetto specifico perché pare prendere la forma di ciò che ti terrorizza in particolare. Questa leggenda può aver avuto origine per dare un senso al fenomeno della paralisi del sonno (paralisi ipnagogica): la mente è sveglia ma il corpo è già in stato dormiente, si resta coscienti senza però riuscire a muoversi, causando talvolta allucinazioni dovute alla scarsità di ossigeno.

Nel cortometraggio, le due protagoniste dovranno affrontare S’Ammutadori in questo limbo tra sonno e veglia. La storia è tratta da un capitolo del racconto “L’ultimo amore di Las” scritto da Francesca Floris nel 2018. “L’ultimo amore di Las” è nato come una mostra che usa come filo conduttore una storia di dieci capitoli sull’amore tra due giovani donne in un universo dagli aspetti fantastici. Ogni capitolo ha un’illustrazione dedicata, accompagnata da una citazione del capitolo, seguita da una fotografia abbinata. Nel 2019 è stato pubblicato da Officina Libraria un libro sulla mostra sperimentale, contenente osservazioni e riflessioni, ma soprattutto tutte le illustrazioni, fotografie e il racconto integrale. Questa è la trama in breve tratta dal libro:

L’ultimo amore di Las racconta in prima persona la storia di una ragazza e dei suoi due desideri: quello di vivere liberamente la propria passione e di conquistare la donna dei suoi sogni. Las vive in un universo ucronico, su un pianeta chiamato Terra del Vero, dove l’anima è definita con il nome di Corpo Sacro e ha una sua propria anatomia, che viene curata con gli stessi criteri con cui viene medicato il fisico. Las vorrebbe diventare un’artigiana di Cicatrici d’Oro (l’equivalente delle protesi per il Corpo Fisico) ma non riesce a portare fino in fondo questa sua passione perché condizionata da un trauma vissuto nella sua infanzia, che non le permette di avere la predisposizione psicologica giusta a praticare un tale mestiere. Questo evento ha avuto un forte impatto anche sulla sua vita sentimentale, e sul modo in cui Las si avvicina alle persone che desidera conoscere.

Flora’s Room sta attualmente lavorando anche alla produzione di un lungometraggio che adatta l’intero racconto con il supporto della Sardegna Film Commission! Lo studio esperimenta unendo l’estetica dell’animazione 2D con la versatilità dell’animazione 3D.

L’animatore Fabrizio di Palma spiega il procedimento parlando del cortometraggio animato “Q”, ambientato durante la quarantena:

L’animazione 3D permette anche di avere l’abilità di muovere la telecamera in tempo reale nello spazio, cambiando facilmente l’angolo delle inquadrature e la lunghezza focale delle lenti virtuali. Permette anche di giocare con le luci in tempo reale e cambiare le luci molto rapidamente. Pertanto sblocca un approccio molto cinematografico con un nuovo potenziale.
Tuttavia l'approccio dell'animazione 2D lascia molto più spazio alla creatività, al design e allo stile, rendendo possibile adottare nuove estetiche distinte e caratteristiche. In “Q” perciò abbiamo combinato i due mondi per sfruttare il massimo potenziale di entrambi. Abbiamo creato una catena di lavoro e implementato alcune tecniche per ottenere la flessibilità del 3D, l'espressività del 2D e unirle in un nuovo linguaggio visivo. 
(Dal sito di Flora's Room)

Dal Press Kit del cortometraggio possiamo conoscere brevemente tutta la squadra di artisti che lavora alla produzione: 

Chiara Floris aka BLUEM - COMPOSER
Oristano, 1995
Chiara Floris è una cantante-cantautrice e produttrice. Si è trasferita a Londra nel 2014 per studiare musica. Lì ha iniziato a scrivere e produrre le proprie canzoni originali. Nel 2018 ha rilasciato in modo indipendente il suo EP di debutto: "Picolina". Ha passato i due anni successivi scrivendo un album nostalgico, questa volta in italiano, intitolato "NOTTE". In "NOTTE" combina versi personali e un suono oscuro a un lavoro visivo dedicato interamente al suo paese d'origine e la memoria delle sue nonne.
Laura Leitermann - EDITORE
Pisa, 1989 
Laura Leitermann lavora come assistente editor e editor. Dopo aver conseguito gli studi di scuola superiore a Lucca, dove è cresciuta, ha frequentato il corso di Fotografia al LABA a Firenze. Una volta laureata si è trasferita a Roma, dove si è specializzata in video editing, frequentando prima la NUCT e poi la CSC. Dopo aver completato gli studi, ha iniziato a lavorare come assistente editor in film e serie TV italiane, video musicali, e ha continuato a lavorare come editor in cortometraggi e documentari.
Beatrice Mele - SOUND DESIGNER
Nuoro, 1993
Beatrice Mele lavora come sound editor per il cinema. Una volta finiti i suoi studi di scuola superiore, si è trasferita a Pisa per frequentare l'università, nel corso di Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, laureandosi nel 2017. Una volta finito il suo corso universitario si è specializzato in Suono per il Cinema e la Televisione al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, scegliendo di concentrarsi sul montaggio sonoro.
Lorenzo Consoli - ANIMATORE
Roma, 1995
Lorenzo Consoli è un animatore 2D e clean-up artist. Dopo aver completato gli studi di scuola superiore, ha frequentato il corso di animazione alla Scuola Internazionale di Comics, a Roma, dal 2015 al 2018. Si è specializzato in animazione cut-out alla stessa scuola nel 2019. Da allora sta lavorando a progetti di animazione indipendenti e progetti di infografiche, e come assistente professore insieme a Simone Filia, professore di animazione alla Scuola Internazionale di Comics.
Cyril Glerum - ANIMATORE
La Garenne-Colombes, 1996
Cyril Glerum lavora come animatore 2D e storyboard artist. Occasionalmente lavora anche come illustratore e fumettista, con attenzione particolare allo stile giapponese. Dopo aver ottenuto il doppio diploma italo-francese di scuola superiore a Roma, si è prima trasferito a Saint-Etienne, poi a Eindhoven, e poi a Padova, dove ha iniziato a frequentare la Scuola Interazionale di Comics. Ha finito i suoi studi nel settembre del 2018 nella sezione della scuola con sede a Roma, dove ora abita e lavora.
Alessandra Valle - BACKGROUND ARTIST
Imperia, 1997
Alessandra Valle lavora come background artist e animatrice 2D. Una volta finiti i suoi studi di scuola superiore, si è trasferita a Roma per frequentare la Scuola Internazionale di Comics e si è specializzata nell'ambito del disegno. Alla fine del corso di animazione tradizionale e animazione cut-out, ha iniziato a lavorare come libera professionista. Lavora anche come insegnante alla sezione romana della Scuola Internazionale di Comics, nel corso di animazione per bambini e adolescenti.

Sono assolutamente affascinata da questo cortometraggio e la storia più ampia di cui fa parte, non vedo l'ora di saperne di più e poterne parlare qui!

No hay comentarios:

Publicar un comentario